Pies&Tarts

WILD BERRY PIE

I have fallen in love with traditional American pies, at last. In Italy they are basically ignored, I think because they are probably outmatched by our Italian version of crostata, but I am pretty sure we are definitely missing out on something good, very good.

This is my tribute to the tradition of American pies, it is a very classic wild berry pie and I love it! As you can see from the picture it is perfect on any occasion and especially on a summer late evening dinner in the garden.


-ITALIAN VERSION-

PIE AI FRUTTI DI BOSCO  – una tradizionale crostata americana 

“American Pie” questa sconosciuta. La torta di nonna papera, il simbolo della pasticceria casalinga statunitense, facilissima da fare e buonissima, chissà perché in Italia nessuno se la fila. Forse perché oscurata dalle nostre buonissime crostate? Non saprei dirvi, ma vi posso assicurare che queste torte meritano la nostra attenzione e il nostro rispetto. Il ripieno è ricco e morbido, l’impasto croccante e burroso, si prepara in pochissimo tempo e si può farcire in una miriade di modi diversi. Date una chance a queste “pie” e sarete ripagati al primo morso, promesso!

Ingredienti

Per la pasta brisè

300 g farina
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
225 g burro freddo
5-8 cucchiai acqua ghiacciata

Per il ripieno ai frutti di bosco

800 g frutti di bosco misti
2 cucchiai di maizena
80 g zucchero di canna
pizzico di sale
succo e scorza di 1 limone

1 uovo per spennellare

Procedimento

  1. Per preparare l’impasto della pasta brisè, mescolare il burro freddissimo tagliato a cubetti con zucchero, farina e sale. Impastare velocemente fino all’ottenimento di un impasto dalla consistenza sabbiosa. Per questo passaggio è consigliato l’uso di un robot da cucina.

  2. Aggiungere uno alla volta circa 5-8 cucchiai di acqua ghiacciata fino a che il composto sarà friabile ma allo stesso tempo sarà possibile compattarlo, per intenderci deve rimanere attaccato se si pizzica tra le dita. Non bisogna lavorare l’impasto, solo compattarlo.

  3. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciare in frigorifero a riposare per almeno 1 ora, meglio se tutta la notte.

  4. Nel frattempo preparare il ripieno mescolando delicatamente i frutti di bosco con lo zucchero, l’amido,  il succo e la scorza di limone, e volendo anche un pizzico di cannella (opzionale).

  5. Togliere il panetto di pasta dal frigo, stendere con il mattarello poco più di metà impasto, e foderare una tortiera di 20/22 cm di diametro. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e trasferire nuovamente in frigorifero mentre con il resto dell’impasto formiamo le strisce che andranno poi a ricoprire la pie. 

  6. Riempire la tortiera con la farcitura ai frutti di bosco, sistemare le strisce di impasto sopra le pie in modo da creare il tipico intreccio (ci sono degli utilissimi video su youtube che illustrano bene la tecnica), rimuovere l’impasto in eccesso sui bordi senza esagerare poiché in cottura la pasta tenderà a restringersi. Mettere l’intera pie nel freezer per circa 15 minuti in modo da raffreddarla il più possibile.

  7. Spennellare molto bene con l’uovo sbattuto mischiato a un goccio di latte, spolverare con un po’ di zucchero di canna, e infornare in forno preriscaldato a 200° e cuocere per circa 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 40-50 minuti circa. Se i bordi si scuriscono troppo potete rivestirli con un po’ di carta alluminio.

  8. Lasciar raffreddare completamente prima di servire in modo che il ripieno di stabilizzi e sia poi più semplice servirla.

WILD BERRY PIE

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • FOR THE CRUST
  • 300 g flour
  • 2 tbsp sugar
  • 1/2 tsp salt
  • 225 g cold butter
  • 5-8 tbsp ice-cold water
  • FOR THE WILD BERRY FILLING
  • 800 g mixed wild berries
  • 2 tbsp cornstarch
  • 80 g brown sugar
  • pinch of salt
  • juice and zest of 1 lemon
  • 1 egg for the eggwash

Instructions

1

To prepare the pie crust, mix cold butter cut into cubes with sugar, flour, and salt. Knead quickly until you get a dough with a sandy consistency. For this step, it is recommended to use a food processor.

2

Add about 5-8 tablespoons of ice water, one at a time, until the mixture is crumbly but at the same time it will be possible to compact it, it must remain attached if you pinch it between your fingers.

3

Form a loaf, wrap it in cling film and leave in the refrigerator to rest for at least 1 hour, better if overnight.

4

Meanwhile, prepare the filling: in a medium-sized bowl lightly toss wild berries with lemon juice, mix them with sugar, cornstarch, and salt and toss until evenly coated.

5

Take the dough from the fridge, dived in half, and roll out 1 piece on a lightly floured surface and fit into a 20-22 cm pie dish. Put it again into the fridge while you make the strips with the other half of the dough.

6

Place the filling into the prepared dish, weave the stripes into a lattice top. Seal, trim and crimp the edges. Be careful not to trim the edges too much as the pie will probably shrink while cooking.

7

Place the whole pie into the freezer for 15 minutes to make sure is cold when you put it into the oven.

8

Brush the top pastry with the egg wash and sprinkle it with a little bit of sugar.

9

Bake into a preheated oven at 200° for 20 minutes, then turn down the temperature to 180° and bake for another 40-50 minutes.

10

If the edges become too brown you can cover them with foil.

11

Let the pie cool on a rack to room temperature, about 3 hours, before serving.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply