Cakes

BANOFFEE PIE

Ecco a voi la torta perfetta per quando avete bisogno di qualcosa di veramente goloso: la Banoffee Pie. Facilissima da fare, e se vi chiedono di portare una torta per una qualche occasione questa è la soluzione perfetta! Pochissimi ingredienti, fondo di biscotti, goloso dulce de leche, panna montata e giusto una grattugiata di cioccolato.

Come fare il dulce de leche? Eheh, è proprio qui che vi volevo, si tratta davvero di un’operazione semplicissima che richiede un solo ingrediente ovvero una confezione di latte condensato, trovate sotto tutti i dettagli!

Ingredienti

200 g biscotti digestive o simili
80 g burro fuso
2 banane
1 confezione latte condensato
200 ml panna fresca liquida
Scaglie di cioccolato per la decorazione

Procedimento

  1. Per preparare il dulce de leche è sufficiente far sobbollire per 2 ore e mezza una lattina di latte condensato ancora chiusa. IMPORTANTE Assicuratevi che ci siano sempre almeno 3 cm di acqua sopra la lattina e ogni mezz’ora aggiungete acqua calda per ripristinare quella che è evaporata. NON LASCIATE LA PENTOLA INCUSTODITA.

  2. Una volta passate le 2 ore e mezza togliere la lattina dalla pentola e lasciarla raffreddare completamente, almeno 1 ora. Quando la aprirete la lattina invece del latte condensato ci sarà una deliziosa crema mou.

  3. Passiamo ora alla preparazione della torta. Tritare i biscotti in un mixer, aggiungere il burro sciolto e mescolare bene.

  4. Distribuire il composto sul fondo di una tortiera di 24 cm di diametro, livellare e compattare con il fondo di un bicchiere.

  5. Lascia rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora.

  6. Distribuire il dulce de leche sul fondo di biscotti.

  7. Tagliare a rondelle le banane e disporle sul dulce de leche. Consiglio banane mediamente mature, non verdi ma nemmeno troppo mature.

  8. Montare la panna ben fredda di frigo e decorare a piacere, io ho utilizzato la sac-à-poche con una bocchetta a stella francese.

  9. Conservare la torta in frigorifero.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply