Bundt cakes/ Cakes

CARROT AND ORANGE BUNDT CAKE

Being a mom does not mean giving up baking, I am actually baking more than usual but this time mainly for my family. The only difference is that now I rather follow easy and healthy recipes than complicated ones. Let’s be honest…it is kind of hard making a 3-layer cake with a newborn baby in the house! 

Plus, when I am baking for myself and my family I like choosing recipes without butter and with some interesting ingredients such as whole grain flour or spelt flour. This orange and carrot cake is super easy to make and unbelievably delicious. It also remains soft and moist for days without drying out,  it really is as good as it sounds!


-ITALIAN VERSION-

CIAMBELLa CAROTE E ARANCE – by Tortinsù

L’essere diventata mamma non mi impedisce di sfornare torte per la colazione e le merende della mia famiglia, tuttavia ho necessità di ricette semplici e veloci. Diciamoci la verità: fare una torta a strati con una neonata di qualche mese è praticamente impossibile! Inoltre mi fa piacere quando cucino dolci per tutti i giorni utilizzare ricette sane, magari con farine integrali e se possibile anche senza burro. Adoro le ricette burrose della nostra tradizione ma preferisco sfruttarle per le grandi occasioni, e prediligo invece ricette sane e semplici per tutti i giorni. Perciò in questo periodo sto utilizzando tantissimo il ricettario di una bravissima Youtuber che ha un canale stupendo e ha per l’appunto pubblicato un libro di ricette semplici e naturali, il libro si chiama “I dolci di Tortinsù” e lei è Jasmine Mottola. Questa ricetta l’ho presa proprio da questo libro e ho semplicemente aggiunto le fette di arancia caramellate come decorazione. Si tratta di una torta veramente buonissima e in più scoprirete che resta morbida e soffice per giorni.

Ingredienti

1 arancia (scrorza + succo circa 100 ml)
150 g zucchero
80 ml succo di carota
2 uova
130 g olio di semi
150 g farina 00
150 g farina di farro
10 g lievito per dolci
pizzico di sale

Per le arance caramellate e la glassatura

1 arancia a fettine
3-4 cucchiai di zucchero + stessa quantità di acqua

Procedimento

  1. In una planetaria (o in una ciotola) porre lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata.

  2. Aggiungere le uova e mescolare con lo sbattitore o con la frusta della planetaria ad alta velocità fino ad ottenere un composto spumoso.

  3. Aggiungere a filo l’olio, il succo ricavato dall’arancia e il succo di carota ottenuto tramite un estrattore e continuare a mescolare con le fruste.

  4. Infine aggiungere le farine setacciate con il lievito e un pizzico di sale, e mescolare delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  5. Versare il composto in uno stampo da Bundt cake piccolo imburrato e infarinato (oppure utilizzare uno spray staccante).

  6. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti, o finché uno stecchino inserito nel centro esce pulito.

  7. Lasciar raffreddare 15 minuti dopodiché, quando è ancora tiepido, sformare il dolce e lasciar raffreddare completamente

  8.  Per le arance caramellate, tagliare con un coltello affilato un’arancia a fette non troppo sottili. Sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua e lasciar sobbollire per circa 10 minuti.

  9. Adagiare le fette di arancia nel pentolino con lo sciroppo di zucchero e lasciar cuocere per circa 20 minuti, girandole di tanto in tanto.

  10. Lasciar raffreddare le fette di arancia caramellate su un foglio di carta forno, a questo punto si possono modellare e applicare sulla torta come ho fatto io nella foto. Inoltre ho utilizzato lo sciroppo avanzato per glassare la torta.

CARROT AND ORANGE CAKE

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • 1 orange (zest+ juice 100 ml)
  • 150 g sugar
  • 80 ml carrot juice
  • 2 eggs
  • 130 g vegetable oil
  • 150 g cake flour (or all-purpose)
  • 150 g spelt flour
  • 10 g baking powder
  • pinch of salt
  • FOR THE GLAZE AND CARAMELIZED ORANGES
  • 1 orange cut into slices
  • 3-4 tbsp sugar + same quantity of water

Instructions

1

Into a bowl (or in a stand mixer) place the sugar and the orange zest.

2

Add the eggs, and beat well with an electric mixer (or with the whisk attachment of your stand mixer) until fluffy and pale.

3

Gradually add the oil, the orange juice, and the carrot juice.

4

Add the sifted flour and gently fold in with a spatula, being careful not to knock all the air out.

5

Pour the mixture into a greased Bundt® baking pan (6 cups size).

6

Bake it in a preheated oven at 175° for about 45/50 minutes.

7

Let it cool for 15 minutes and then, when is still warm, remove the cake from the mold.

8

For the caramelized oranges, first cut the orange in slices, not to thin, nor too thick.

9

In a heavy-bottomed saucepan, add the sugar and the water and let it cook until a syrup forms.

10

Add the orange slices and let them cook for about 20 minutes.

11

Once cooled you can arrange them as decoration on the cake and you can also glaze the cake with the sugar syrup.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply