Bread&Pasta/ Cakes

APPLE BREAD RING

I have been thinking of making apple bread for a while, and finally here is my recipe for super soft and fluffy apple bread. It is not a cake because is not very sweet, it’s more a sweet bread, but as you will see the dough is not enriched with eggs or butter, so is fluffy but also very light. I was inspired by a wonderful video recipe from the Youtuber Cook Kafemaru and I leave you the link to the video here.

In my version, I used a bit of mascarpone cheese to give softness and fluffiness to the dough, and also a very special type of apple: Weirouge. These apples are very special because they are red also on the inside, no need to say they so incredibly beautiful. If you cannot find them you can also use a regular red apple and leave the skin on so it will release a bit of its color while you are making the apple filling.  This bread cake is perfect for breakfast and I think it is also a great recipe for this Easter period.


-ITALIAN VERSION-

TORTA DI ROSE ALLE MELE

Era da parecchio tempo che volevo fare una sorta di torta di rose alle mele, e alla fine mi sono lasciata ispirare da un bellissimo video su yourube di Cook Kafemaru (cliccate qui per il link al video) e modificando un po’ la ricetta ho ottenuto questa soffice corona lievitata. Più che una torta di rose assomiglia a un pane alle mele, infatti nella ricetta non abbiamo né burro, né uova e poco zucchero quindi è un impasto piuttosto leggero. La morbidezza è tuttavia assicurata dall’aggiunta di un po’ di mascarpone (potete anche usare un altro formaggio cremoso), mentre il bel colore rosso è dato dalla speciale varietà di mele che ho utilizzato: le Weirouge, conosciuta anche come RedLove, che ha una qualità unica nel suo genere ovvero quella di essere rossa anche dentro. Se non riuscite a trovarla, oppure se è fuori stagione, potete utilizzare delle normali mele rosse e non rimuovere la buccia, così che essa rilasci un po’ del suo colore in modo da rende rosso anche il composto di mele che utilizzerete per la farcitura. Questa soffice ciambella lievitata è perfetta per la colazione e, perchè no, potrebbe anche essere una valida proposta per un dolce pasquale.

Ingredienti

400 g farina
50 g zucchero
100 ml acqua tiepida
80 ml latte tiepido
7 g lievito di birra secco
2 g sale
30 g mascarpone
2-3 mele rosse
1 cucchiaio di zucchero
il succo di mezzo limone

Procedimento

  1. Per prima cosa tagliare le mele a pezzetti, e far cuocere brevemente con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone fino a quando non si ammorbidiscono. Mettere da parte e lasciar raffreddare.

  2. Mischiare l’acqua e il latte tiepidi (circa 36°) con il lievito e lo zucchero, e mescolare leggermente.

  3. Trasferire il mix di lievito in una planetaria con il gancio e versarci sopra la farina.

  4. Unire quindi il sale e attivare la planetaria e lavorare per 3-4 minuti velocità 2 (bassa).

  5. Aggiungere il mascarpone e continuare a lavorare per altri 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, ma non appiccicoso.

  6. Terminata la fase precedente, formare una palla con l’impasto e sistemarla in una ciotola coperta con un panno umido oppure con della pellicola trasparente.

  7. Far lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora. Deve lievitare in un luogo riparato e tiepido come vicino a un calorifero se siete in inverno, oppure nel forno spento con la sola lampadina accesa.

  8. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere il panetto, lavorarlo leggermente su una superficie infarinata e formare un rettangolo.

  9. Cospargere tutta la superficie del rettangolo con la farcitura alle mele, tagliare i bordi in eccesso in modo da ottenere un rettangolo.

  10. Cominciare ad arrotolare partendo dal lato lungo facendo attenzione a stringere bene. Tagliarlo in 8 rondelle e disporle in uno stampo per ciambelle.

  11. Coprire nuovamente con un canovaccio e lasciar lievitare per almeno 45 minuti fino a un’ora.

  12. Terminata la seconda lievitazione, spennellare la superficie con un po’ di latte e infornare e cuocere a  175-180°C per circa 30-35 minuti.

APPLE BREAD RING

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • 400 g flour
  • 50 g sugar
  • 100 ml lukewarm water
  • 80 ml lukewarm milk
  • 7 g active dry yeast
  • 2 g salt
  • 30 g mascarpone cheese
  • 2-3 red apples
  • 1 tbsp sugar
  • lemon juice

Instructions

1

First cut the apples into small pieces, and cook briefly with a spoonful of sugar and the juice of half a lemon until softened. Set aside and let cool.

2

Mix the yeast with the lukewarm water and milk (36°C), and whisk it with a fork (or in a stand mixer), then add the sugar.

3

Place flour and salt into the bowl of a stand mixer. Then add the yeast mixture.

4

With the hook attachment of the stand mixer knead the dough for about 2-4 minutes, at medium-low speed.

5

Add the mascarpone cheese and knead for another 5-10 minutes.

6

Once you have a smooth and elastic dough remove it from the mixer, form a ball and place it in a bowl covered with clingfilm.

7

Let rise in a warm place until doubled, about 1 hour. You can let it rise into the oven with only the light on.

8

Punch down the dough with your fist, turn it onto a lightly floured surface and shape it into a rectangle.

9

Using an offset spatula, spread the filling in an even layer. Trim of the excess to obtain a neat rectangle.

10

Starting at the long edge nearest you, tightly roll up each dough square into a tight log.

11

Cut the log into 8 pieces and place them into a greased bundt tin.

12

Cover and let rise for about 45-60 minutes. Then sprinkle the surface with a bit of milk, or eggs wash.

13

Preheat the oven and bake at 175 -180° until golden brown for about 30-35 minutes.

14

Remove from the oven and let the bread cool on a wire rack.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply