French Pastries

CHERRY CREAM PUFFS

Cream puffs are such a classic French treat, but making them can be scary. The truth is you just have to make them a couple of times and exercise a little bit, as they are not difficult at all, only different from what we are used to. This time I cut them in halves and fill them with Chantilly cream, with a little bit of cherry syrup to give it a slight cherry aroma.

These are perfect for an afternoon tea or for a celebration such as birthday parties. Cherry season has finally arrived, and I cannot wait to share with you another mouthwatering recipe that includes cherries, in the meantime, you can enjoy these delicious little treats.


-ITALIAN VERSION-

BIGNE’ CREMA CHANTILLY ALL’AMARENA

I bignè sono un classico che piace a tutti ma che spesso spaventa chi deve prepararli. Io stessa ho avuto “paura” di fare la pasta choux, ma la verità è che bisogna solo un po’ prenderci la mano, e seguire qualche trucchetto per farli uscire perfetti. E allora cominciamo: consiglio numero 1) far raffreddare bene l’impasto prima di aggiungere le uova, così da non cuocerle. Consiglio numero 2) aggiungere le uova una alla volta, solo quando l’uovo precedente si è assorbito, e badate bene che se la ricetta richiede, per esempio, 4 uova se queste sono grandi potrebbero bastarne solo 3 e mezza, oppure se sono piccole potrebbe servirne ancora un altro po’. Quindi tenetevi sempre l’ultimo uovo come riserva e valutate se è effettivamente necessario aggiungerlo oppure no. Ma come capire se l’impasto è pronto e non servono altre uova? Ecco il consiglio numero 3) l’impasto è pronto quando è liscio, ma non liquido, lucido e quando forma una “v” quando solleviamo la foglia dell’impastatrice, o la spatola. Passiamo ora ai consigli di cottura, per assicurarsi uno shock termico che faccia fuoriuscire il vapore e gonfiare bene i bignè ecco il consiglio numero 4) preriscaldare il forno a 200-210°, abbassarlo a 190° quando inseriamo i bignè, far cuocere per  20-25 minuti. Passato questo tempo tirare fuori la teglia dal forno, praticare 2 piccoli fori sulla superficie e poi metterli nuovamente nel forno per altri 10 minuti. Infine consiglio numero 5) terminati questi ulteriori 10 minuti di cottura, aprire lo sportello del forno e lasciarli raffreddare completamente senza tirarli fuori. Ecco che grazie a questi trucchi potremo ottenere dei bignè gonfi, croccanti e perfettamente cavi, così potete riempirli di crema!! Io ho scelto la crema chantilly e l’ho leggermente aromatizzata con lo sciroppo di amarene….una delizia!

Per i bignè

4 uova
100 g burro ammorbidito
150 g farina
250 ml acqua (oppure anche 125 ml di acqua + 125 ml di latte)
1 cucchiaino zucchero
pizzico di sale

Per la crema chantilly all’amarena

220 ml panna fresca
50 g zucchero a velo
qualche cucchiaio di sciroppo di amarena

Procedimento

  1. In un pentolino porre l’acqua, il burro e il sale e lo zucchero, portare ad ebollizione.

  2.  Lontano dal fuoco unire la farina e mescolare velocemente con una frusta.

  3. Porre nuovamente il pentolino sul fuoco e far cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, fino a quando il composto non si staccherà da solo dalle pareti della pentola.

  4. Lasciar raffreddare l’impasto. In una planetaria, incorporare le uova una ad una badando che il primo uovo sia stato completamente assorbito prima di aggiungere quello successivo.

  5. Otterremo così un impasto liscio e lucido, questo sarà pronto quando sollevata una parte con un cucchiaio, scende lentamente in una sorta di “V”.

  6. Trasferire quindi l’impasto in una sac à poche e, su una leccarda foderata di carta da forno, creare delle palline della grandezza di una noce, distanziate tra loro.

  7. Se sui bignè si dovessero formare delle protuberanze, abbassatele con il dito inumidito d’acqua.

  8. Cuocere in forno statico a 190° per circa 20-25 minuti. Più grandi saranno i vostri bignè, più lungo il tempo necessario alla cottura.

  9. Una volta freddi targliarli a metà e farcire con la crema preparata in precendeza.

  10. Per la crema chantilly, montare la panna in una ciotola, quando cominciano a formarsi le bollicine aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare.

  11. Aggiungere qualche cucchiaio di sciroppo di amarena e la crema è pronta. Suggerimento: la panna dev’essere freddissima, meglio anche tenere la ciotola nel freezer prima di utilizzarla.

CHERRY CREAM PUFFS

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • FOR THE PUFFS
  • 4 eggs
  • 100 g soft butter
  • 150 g flour
  • 250 ml water (or also 125 ml water + 125 ml milk)
  • 1 tsp sugar
  • pinch of salt
  • FOR THE CHERRY CHANTILLY CREAM
  • 220 g whipped cream
  • few tbsp amarena cherry syrup
  • 50 g icing sugar

Instructions

1

In a saucepan combine water, butter, salt, sugar and bring it to a boil. Remove from the heat, add the flour and mix quickly and vigorously with a whisk.

2

Place it again on the heat and let it cook over low heat for about 5 minutes keeping stirring with a wooden spoon until the mixture comes off the side of the pan.

3

Let the dough cool down, place it in a stand mixer/food processor and add the eggs one at a time. Beat the mixture until it reaches a smooth, gloss, and velvety consistency.

4

Transfer the dough into a piping bag and, on a baking sheet lined with parchment paper, pipe mounds of the size of a walnut. Use wet fingers to press down on the pointed peaks.

5

Bake at 180° for about 20-25 minutes. The greater your puffs are, the longer will it take to bake them. Let them cool completely.

6

To make the chantilly cream, whipped the cream with the icing sugar and then add a few tablespoons of cherry syrup. The cream must be very cold and I suggest also keeping the bowl in the freezer before using it.

7

Cut the puff in halves and then fill them with the chantilly cream.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply