Cakes

STRAWBERRY CUSTARD MARY ANN CAKE

This week’s recipe is perfect for spring and for Sunday picnics at the park. Unfortunately in Italy we are kind of locked in our houses. But this does not mean we cannot have our picnic: we can still have an imaginary picnic at home, on our balcony perhaps. Necessity is the mother of invention, they say.

Anyhow, in harsh times like this one, this is a wonderful comfort cake, and I really need it. This recipe may not be very healthy but I put strawberries on top, so at least there is some fruit in it 😉 For making this cake I would recommend a “Mary Ann Cake” mold which has an indented top so you can make a sponge cake which resembles a tart in the shape and then easily fill it with your favorite custard.


-ITALIAN VERSION-

CROSTATA MORBIDA FRAGOLE E CREMA PASTICCERA

La ricetta di questa settimana è perfetta per la primavera, e speriamo di poterla presto portare a un pic-nic domenicale, una volta che questo periodo sarà alle nostre spalle. Ad ogni modo, anche in quarantena possiamo sempre fingere di fare dei pic-nic in casa, no? D’altro canto si dice che la necessità aguzzi l’ingegno. Forse non è una ricetta particolarmente salutare ma io avevo tanto bisogno di burro, di crema…insomma di  concedermi un dolce TOP per tirarmi un po’ su, e comunque la frutta c’è 😉 Per creare questa “crostata morbida” ho utilizzato uno stampo particolare che si chiama “Mary Ann Cake”, sul web viene spesso definito “stampo furbo” perché ha uno scalino e il bordo rialzato in modo che si crei lo spazio per stendere la crema. Il mio è di 20 cm di diametro, ed ecco qui il link del prodotto in vendita su Amazon, inoltre ne potete trovare anche di più grandi. La crema per la farcitura è veramente facilissima da fare, non è una vera e propria crema pasticcera (i puristi mi perdoneranno), è molto più semplice e comunque buona, e a potete sempre decidere di utilizzare la vostra ricetta se preferite.

Ingredienti

2 uova
70 g burro
120 g zucchero
160 g farina autolievitante
70 ml latte
estratto di vaniglia
scorzetta di limone
pizzico di sale

Per la crema pasticcera 

50 g zucchero
250 ml latte
1 uovo
20 g farina
1 scorza di limone
estratto di vaniglia

+ circa 300 g di fragole per la decorazione

Procedimento

  1. In una ciotola porre le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e montare il composto con lo sbattitore elettrico per 5-10 minuti, finché non diventa spumoso, bianco e raddoppia in volume.

  2. Aggiungere poco alla volta la farina ben setacciata e incorporare gentilmente con una spatola senza smontare il composto.

  3. Unire infine il burro sciolto con il latte, ormai raffreddati. Mescolare ancora qualche secondo.

  4. Infine unire la scorza di limone.

  5. Versare l’impasto in uno stampo “Mary Ann Cake” di 20 cm di diametro imburrato e infarinato.

  6. Cuocere a forno preriscaldato a 175° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare completamente.

  7. Nel frattempo preparare la crema. Porre tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere a fuoco medio per circa 9 minuti mescolando continuamente finché non si addensa.

  8. Coprire la crema con uno strato di pellicola trasparente in modo che raffreddando non si formi una fastidiosa pellicina.

  9. Una volta che sarà ben raffreddata, passarla in un colino per ottenere una consistenza più vellutata e rimuovere eventuali grumi.

  10. Distribuire la crema uniformemente sulla torta  e decorare a piacimento con le fragole.

STRAWBERRY CUSTARD MARY ANN CAKE

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • 2 eggs
  • 70 g butter
  • 120 g sugar
  • 160 g self-raising flour
  • 70 ml milk
  • vanilla extract
  • lemon zest
  • pinch of salt
  • FOR THE CUSTARD
  • 50 g sugar
  • 250 ml milk
  • 1 egg
  • 20 g flour
  • 1 lemon zest
  • vanilla extract

Instructions

1

In a bowl place eggs, sugar and vanilla extract and whisk with an electric mixer for 5-10 minutes until white, fluffy and doubled in size.

2

Add the sifted flour and gently fold in with a spatula, being careful not to knock all the air out.

3

Add the melted and cooled butter and milk, mix again for few seconds.

4

Add the lemon zest

5

Pour the mixture into a greased “Mary Ann Cake” baking pan of 20 cm diameter and bake in a preheated oven at 175° for about 30 minutes. Let is cool completely.

6

In the meantime, you can prepare your custard cream. Place all the ingredients in a saucepan over medium heat, bring it to a simmer and cook for about 9 minutes, stirring continuously, until it thickens.

7

Cover it with cling film and let it cool.

8

Once the cake and the custard are cooled completely, gently spread the custard on the cake base and decorate with chopped strawberries.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply