Cakes

Matcha Green Tea Mini Cakes

Do you remember when a while ago I made a picture on my IG feed with a beautiful Japanese teapot? Well, on that day I not only made myself a good cup of green tea, but I also baked these super cute matcha mini cakes. In combination with my beloved mascarpone icing, of course. You can also use whipped cream, or buttercream if you like. I found that mono-portion is such a wonderful idea, so elegant, fancy and you don’t have to feel guilty too much because of your diet 😉 

By the way, have you ever taste matcha green tea before? It is so delicate and it reminds me so much of Japan. In case you don’t know, I lived in Japan for a year and I speak Japanese, thus I deeply love everything related to the Japanese world, maybe also, for this reason, these cakes conquered me immediately, and I do hope it will be the same for you.


ITALIAN VERSION

Vi ricordate che un po’ di tempo fa avevo scattato una foto con una magnifica teiera giapponese? Ecco, quel giorno non solo mi sono fatta una bella tazza di tè verde giapponese, ma ho anche preparato queste graziosissime mini torte utilizzando la polvere di tè matcha. All’interno ho utilizzato come sempre la mia favorita crema al mascarpone, ma voi potete anche scegliere una semplice panna montata, oppure una più ricca crema al burro. La monoporzione è perfetta…anche per limitare i sensi di colpa di chi sta attento alla linea 😉 Scherzi a parte, in generale mi piace tutto quello che è mignon, e anche come presentazione trovo che la monoporzione dia subito quel senso di sofisticato, è elegante, oserei dire. Se non conoscete il sapore del tè verde matcha sappiate che è veramente delicato, e soprattutto ci fa subito sognare il Giappone. Forse non tutti lo sapranno ma io ho vissuto un anno in Giappone e parlo giapponese per cui tutto ciò che è nipponico mi conquista subito, spero che queste mini cakes sappiano conquistare anche voi.

TORTINE AL TE’ MATCHA

Ingredienti

40 g burro morbido
100 g zucchero
100 g farina
40 ml latte
4 uova
½ cucchiaino lievito
10 g polvere di tè matcha
estratto di vaniglia
pizzico di sale

Icing al mascarpone

50-100 g zucchero a velo
125 g mascarpone, freddo
250 ml panna fresca
estratto di vaniglia

Procedimento

  1. In una ciotola porre le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e far scaldare a bagnomaria fino al raggiungimento di una temperatura di 40°.
  2. Montare il composto con lo sbattitore elettrico per 5-10 minuti, finché non diventa spumoso, bianco e raddoppia in volume.
  3. Aggiungere la farina ben setacciata con il lievito e la polvere di tè matcha, e incorporare gentilmente con una spatola senza smontare il composto.
  4. Unire infine il burro sciolto con il latte, ormai raffreddati. Mescolare ancora qualche secondo.
  5. Versare l’impasto in uno stampo di 18 cm di diametro foderato con carta da forno.
  6. Cuocere a forno preriscaldato a 175° per circa 35-40 minuti. Lasciar raffreddare.
  7. Per il frosting, inserite tutti gli ingredienti ben freddi in una ciotola e montare con le fruste elettriche.
  8. Una volta che la torta è raffreddata e sformata, ricavare con un coppapasta (8 cm diametro) 6 dischetti.
  9. Decorare il primo disco con la crema al mascarpone con l’aiuto di una spatola o di una sac-à-poche. Appoggiare delicatamente il secondo disco e decorare anche la superficie. Proseguire allo stesso modo con le altre due tortine.
  10. Spolverare con polvere di tè matcha.

Matcha Green Tea Mini Cakes

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • 40 g softened butter
  • 100 g sugar
  • 100 g flour
  • 40 ml milk
  • 4 eggs
  • ½ tsp baking powder
  • 10 g matcha powder
  • vanilla extract
  • pinch of salt

Instructions

1

In a heat-proof bowl place eggs, sugar and vanilla extract and heat it over a bain-marie (double boiler) until it reaches 40 degrees.

2

Remove from the heat and whisk with an electric mixer for 5-10 minutes until white, fluffy and doubled in size.

3

Add the sifted flour mixed with baking powder and matcha powder and gently fold in with a spatula, being careful not to knock all the air out.

4

Add the melted and cooled butter and milk, mix again for few seconds.

5

Pour the mixture into a greased baking pan of 18 cm diameter and bake in a preheated oven at 175° for about 35-40 minutes.

6

Let it cool completely then cut out 6 mini discs with a pastry cutter (diameter 8cm).

7

For the frosting, place all the ingredients in a bowl and whisk with an electric hand whisk until fluffy.

8

For the decoration, ice the first layer of each mini cake with the mascarpone cream, then ice also the top of the cake. You can use a rubber spatula or a sac-a-poche as I did. Dust them with matcha powder.

Notes

Makes 3 mini cakes. Dosi per 3 mini cake

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply