Cakes/ Pies&Tarts

LEMON MERINGUE TART

Tarts are so elegant and dainty, some people love them, some even adore them but for sure no one will be disappointed by a delicious tart. And the beauty of shortcrust pastry is that you can adapt it to many different recipes. Italian shortcrust pastry has eggs in it,  therefore is very tasty. This tart is rather a classic one, but it is so beautiful and delicious.

Thanks to the Italian meringue is even more beautiful as you can make a decorative pattern as I did, and it is not difficult, it just requires a little bit of patience and a steady hand. In the recipe, you will also find all the details for a perfect Italian meringue.


-ITALIAN VERSION-

CROSTATA MERINGATA CON CREMA AL LIMONE

La crostata è un dolce sempre elegante e raffinato, c’è chi le apprezza, chi le ama, chi le adora, una cosa è certa, non lasciano mai nessuno deluso. La bellezza della pasta frolla è che si può adattare a mille combinazioni e permette di creare dolci sempre nuovi. Questa che vi propongo oggi è una crostata abbastanza classica, niente di rivoluzionario, ma vogliamo dire quanto è buona? E con un po’ di creatività nella decorazione diventa anche bellissima. Avrete sicuramente notato la contrapposizione tra il giallo del limone e il viola del glicine, questi due colori complementari stanno benissimo insieme e scattare queste foto è stato veramente un piacere. Nella ricetta tutti i dettagli anche per fare una meringa all’italiana perfetta.

Ingredienti

Per la pasta frolla 

165 g farina 00
100 g burro freddo
66 g zucchero
33 g tuorlo d’uovo
pizzico di sale

Per la crema al limone

2 limoni
2 tuorli
50 g zucchero
10 g farina
120 ml latte

Per la meringa all’italiana

240 g zucchero
75 ml acqua
90 g albumi
estratto di vaniglia

Procedimento

  1. Per la pasta frolla, amalgamare bene il burro freddo con lo zucchero, unire la scorza di limone. Aggiungere il tuorlo d’uovo, la farina e impastare velocemente fino all’ottenimento di un impasto omogeneo.

  2. Formare un panetto, stendere la frolla alta 0.5 cm tra due fogli di carta da forno e lasciar riposare in frigo per almeno un’ora (meglio se tutta la notte).

  3. Nel frattempo prepariamo la crema al limone: grattugiare la scorza dei limoni e spremerne il succo.

  4. Porre in un pentolino uova, zucchero, farina, la scorza grattugiata e il succo dei limoni e il latte.

  5. Far cuocere sempre mescolando a fuoco lento per circa 10-15 minuti finché non raggiunge la densità desiderata. Lasciar raffreddare.

  6. Riprendere la frolla dal frigo, foderare una teglia da 15 cm di diametro, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, mettere 15 minuti in freezer dopodichè  cuocere a 180° in forno ventilato per circa 10 minuti.

  7. Abbassare a 170° e continuare la cottura per circa 30 minuti, questa volta con il forno in modalità statica. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

  8. Per la meringa all’italiana: versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino, a fuoco lento portare sino a 110°. Per questa operazione è necessario un termometro alimentare per caramello.

  9. Quando lo sciroppo di zucchero ha raggiunto i 110° cominciare a montare gli albumi nella planetaria a velocità media.

  10. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 120° e gli albumi saranno per metà montati, versare a filo lo sciroppo negli albumi, continuando a sbattere a velocità medio/bassa. Nel versare lo sciroppo badate di non versarlo direttamente sulla frusta ma farlo scendere sulle pareti della planetaria.

  11. Quando avrete versato tutto lo sciroppo aumentate la velocità e continuate a sbattere la meringa fino a che la ciotola della planetaria non risulti fredda, ci vorranno circa 10 minuti. Trasferire la meringa in una sac-à-poche

  12.  Versare la crema al limone raffreddata nel guscio di pastafrolla, poi decorare con la meringa all’italiana. Potete anche fiammeggiare le meringhe con un cannello da cucina.

LEMON MERINGUE TART

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • FOR THE SHORTCRUST PASTRY
  • 165 g flour 00
  • 100 g cold butter
  • 66 g sugar
  • 33 g egg yolks
  • pinch of salt
  • FOR THE LEMON CUSTARD
  • 2 lemons (zest + juice)
  • 2 egg yolks
  • 50 g sugar
  • 10 g flour
  • 120 ml milk
  • FOR THE ITALIAN MERINGUE
  • 240 g sugar
  • 75 ml water
  • 90 g egg whites
  • vanilla extract

Instructions

1

FOR THE SHORTCRUST PASTRY:

2

Mix the cold butter with the sugar, add the lemon zest.

3

Add the egg yolk, flour, and knead quickly until a dough is formed.

4

Roll out the pastry 0.5 cm high between two sheets of baking paper and let it rest in the fridge for at least 2 hours, preferably overnight.

5

FOR THE LEMON CUSTARD:

6

In the meantime, prepare the lemon custard: grate the zest of the lemons and squeeze the juice.

7

In a saucepan place the eggs, sugar, flour, zest and lemons' juice, and milk.

8

Let it cook while stirring continuously over low heat for about 10-15 minutes until it reaches the desired density. Let it cool down.

9

Take the pastry from the fridge, line a 15 cm diameter tin, prick the bottom with a fork and bake at 180 ° in a fan-assisted oven for 10 minutes.

10

Lower to 170 ° and continue cooking for about 30 minutes. Remove from the oven and allow to cool completely.

11

FOR THE ITALIAN MERINGUE:

12

In a small saucepan, combine sugar and water. Cook until the sugar syrup reaches 110°, please note that you will need a candy thermometer for this.

13

Meanwhile, whip the egg whites until soft peaks form (medium speed).

14

Increase speed to high and whip until the bowl is cold, about 10 minutes.

15

When the syrup reaches 120°, with the mixer running, carefully and slowly drizzle in hot sugar syrup.

16

Transfer the meringue into a piping bag until you are ready to pipe it on the cake.

17

ASSEMBLING:

18

Pour the cooled lemon cream into the shortcrust pastry shell, then decorate with the Italian meringue. You can also flame the meringues with a cooking torch.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply