Cakes

Invisible Apple Cake with Honey and Almond

This is a sort of magic cake, and if you are an apple lover you will fall for it. The Invisible cake is recently becoming quite popular, but actually I discovered this recipe years ago when I bought a French book by Christelle Huet-Gomez called Le Gâteau Invisible (published by Marabout). I cannot speak French but honestly, who cares? I just love collecting unusual and peculiar cooking books even if they are not written in my language, I am used to read recipes since I was a little child, so the language is not a real obstacle to me. Anyway, the amazing characteristic of this cake is that there so much fruit in it, and just a little amount of batter, this is the reason why it is called “invisible”.

The result is an exquisite cake, so rich in flavor, so moist, and even healthier than regular cakes! There are so many different variations, this one I am giving you is with apples, almond flour, and honey. I hope you will give it a try because it is something you do not want to miss, I can assure you!


ITALIAN VERSION

TORTA DI MELE INVISIBILE CON MIELE E MANDORLE

Questa è una torta che oserei definire magica, e gli amanti delle mele ne andranno semplicemente pazzi. Recentemente sta diventando abbastanza popolare ma in realtà ho scoperto questa ricetta anni fa, quando ho comprato un libro di ricette francese di Christelle Huet-Gomez edito da Marabout chiamato Le Gâteau Invisible, ovvero il dolce invisibile. Non parlo francese, ma cosa importa in fin dei conti? Adoro collezionare libri di torte particolari e diversi dal solito anche se non sono nella mia lingua madre, in fondo sono abituata a leggere ricette fin da quando sono bambina per cui la lingua non è un vero e proprio ostacolo per me. Ad ogni modo la caratteristica da mandarvi fuori di testa di questa torta è che contiene tantissima frutta e solamente una piccola quantità di impasto, ed è per questo motivo che viene chiamata invisibile. Ciò la rende morbida e ricca di sapore e anche più salutare rispetto a un dolce tradizionale. Ci sono davvero tantissime varianti della classica alle mele, questa ricetta che vi propongo oggi è arricchita anche da farina di mandorle e miele. Dovete assolutamente provarla perché ne vale proprio la pena, ve lo posso assicurare!

Ingredienti

2 uova
50 g farina
40 g farina di mandorle
30 g zucchero di canna
40 g miele millefiori
30 g burro
6 mele (800 g)
100 ml latte
estratto vaniglia
pizzico di sale
scaglie di mandorle/granella di nocciola

Procedimento

  1. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia.
  2. In un pentolino sciogliere il burro con il latte, lasciar raffreddare 5 minuti e aggiungerlo al composto.
  3. Unire la farina e la farina di mandorle ben setacciate, lavorare per circa un minuto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Sbucciare le mele, rimuovere il torsolo e dividerle in quarti. Con l’aiuto di una mandolina (o di un coltello ben affilato), tagliarle a fettine sottili.
  5. Incorporare le fettine di mele al composto e poi versare il tutto in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato e infarinato (o rivestito di carta da forno).
  6. Livellare la superficie con una spatola e cospargere di mandorle a scaglie oppure granella di nocciole.
  7. Cuocere a 175° per circa 40-50 minuti.

Invisible Apple Cake with Honey and Almond

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • 2 eggs
  • 50 g flour
  • 40 g almond flour
  • 50 g brown sugar
  • 40 g honey
  • 30 g butter
  • 6 apples (800 g)
  • 100 ml milk
  • vanilla extract
  • pinch of salt
  • almond slices/grain hazelnuts

Instructions

1

In a bowl whisk the eggs with sugar, honey and vanilla extract.

2

In a saucepan melt the butter with the milk, let it cool down and then add it to the eggs and sugar mixture.

3

Add the sifted flours and beat well for about a minute.

4

Peel the apples, remove the cores and cut into quarters. With a knife or a slicer tool (mandoline slicer), slice them very thinly.

5

Add the sliced apples to the batter and gently fold them in. Pour the mixture into a loaf pan lined with parchment paper.

6

Level the top and sprinkle with sliced almond or hazelnuts grains.

7

Bake at 175° for about 40-50 minutes.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply