Cakes/ Cupcakes&Muffins

FLUFFY PANCAKES – NO BUTTER

We really need good news because the emergency and isolation are every day tougher and harder. I already wrote about my admiration for the people who are doing their best in this harsh moment. But it doesn’t necessarily mean great gesture and actions, even taking care our ourselves, and use this enormous amount of time that we now have as an opportunity for our personal growth is a way of being the best version of ourselves.

I will soon tell you what I personally did in this period and, in the meantime, I give you my recipe for super-duper fluffy pancakes! Carefully read the recipe and follow my tips for perfect results. And remember that being at home also means you can have pancakes every day and not only on the weekend!


-ITALIAN VERSION-

PANCAKE SOFFICI – SENZA BURRO

Un’altra settimana sta volgendo al termine, qualche notizia rassicurante comincia ad arrivare, e ne abbiamo decisamente bisogno ora che comincia a farsi sentire la stanchezza dopo più di un mese di emergenza e isolamento. Ho scritto di come la mia ammirazione vada a coloro che hanno cercato di dare il meglio di sé in questo momento, ma non mi riferisco solo ai grandi e altruistici gesti. Perché dare il meglio di sé può essere anche un atto verso noi stessi. Il tempo in più che ora tutti abbiamo è, probabilmente, l’unica nota positiva della situazione attuale, e come impiegarlo è una decisione che spetta solo a noi. Ma è una decisione molto più importante di quello che pensiamo, perché può veramente essere impiegato per la nostra crescita, per imparare qualcosa di nuovo, per dedicarci a delle attività che solitamente trascuriamo, e via dicendo. Prossimamente vi racconterò di cosa ho fatto in questo periodo e di come ho cercato di migliorarmi nel mio piccolo.

Intanto vi lascio la ricetta per dei pancake super soffici, perfetti per la colazione del sabato o il brunch della domenica. In realtà in questo periodo potremmo anche farli tutti i giorni senza un’occasione particolare. Mi raccomento per ottenere un risultato perfetto seguite bene i consigli che vi do nella ricetta!

Ingredienti

145 g farina
1 cucchaio di zucchero semolato
1 cucchiaino di olio di cocco
2 uova – a temperatura ambiente
estratto di vaniglia
pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
175 ml di latte – a temperatura ambiente

Procedimento

  1. Separare gli albumi dai tuorli e montare gli albumi a neve.

  2. In una ciotola porre i tuorli, l’olio di cocco, il latte e l’estratto di vaniglia  Sbattere leggermente e mettere da parte.

  3. In un altra ciotola porre la farina setacciata con lievito, bicarbonato e sale.

  4. Versagli gli ingredienti liquidi sul mix di farina e lievito. Mescolare gentilmente facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto. E’ normale che rimangano dei grumi, non dobbiamo cercari di eliminarli.

  5. Idealmenete basta mascolare 7 volte, quindi ad ogni giro contate fino ad arrivare a 7 e fermatevi, anche se l’impasto non è liscio.

  6. Infine incorporare gli albumi montanti, e anche in questo caso non dibbiamo lavorare troppo il composto.

  7. Questi due passaggi sono fondamentali, perchè mescolando troppo o utilizzando uova intere senza albumi montati otterremo dei pancake piatti, gommosi, e duri. Invece grazie a questi accorgimenti il risultato sarà perfetto.

  8. Fare scaldare su fuoco medio una padella antiaderente spennellata con un pochino di olio di coccco.

  9. Quando sarà ben calda versate l’impasto aiutandovi con un mestolo per formare dei pancake rotondi, oppure usate degli stampini appositi per avere una forma perfetta.

  10. Quando le bollicine d’aria che si formano sulla superficie cominceranno a scoppiare significa che è giunto il momento di girare i pancake e proseguire la cottura per altri 3/4 minuti.

  11. Decorare a piacimento per frutta fresca, panna, sciroppo d’acero o, perchè no, una pallina di gelato!

FLUFFY PANCAKES - NO BUTTER

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • 145 g flour
  • 1 tbsp sugar
  • 1 tsp coconut oil
  • 2 eggs - at room temperature
  • vanilla extract
  • pinch of salt
  • 1/2 tsp baking powder
  • 1/2 tsp baking soda
  • 175 ml milk- at room temperature

Instructions

1

Separate the egg yolks from the whites, and beat the whites until stiff peaks form.

2

In a bowl place the yolks, 1 tsp of coconut oil, milk, and vanilla extract. Slightly whisk and set aside.

3

In another bowl place the flour, previously sifted, with salt, baking powder, and baking soda.

4

Pour the wet ingredients onto the dry ingredients and slightly mix the mixture. Be careful not overmix it otherwise the pancakes will be gummy and flat.

5

It is ok if there are some lumps, do not try to have a smooth batter. Ideally, you should mix it about 7 times, as the letters in the word P-A-N-C-A-K-E.

6

Lastly, incorporate the egg whites, gently folding them in, without overmixing.

7

This last passage will guarantee fluffy pancakes.

8

Heat a nonstick pan over low-medium heat and wipe over with a little coconut oil. Pour 1/4 of a cup of batter onto the pan and spread out gently into a round shape.

9

When the underside is golden and bubbles begin to appear on the surface, flip with a spatula and cook until golden.

10

Serve with maple syrup, fruit, cream or even ice cream.

Notes

Uova e latte devono essere a temperatura ambiente. Milk and eggs should be at room temperature.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply