Bread&Pasta

FIG AND RAISIN BREAD

This is a very simple and traditional recipe, from when there was no buttercream or cupcakes, at least here in Italy. If you want to taste something really authentic and genuine you should definitely try this sweet bread. You just have to add a little bit of jam, close your eyes, and taste how something so simple can be so delicious.

This bread is not only very easy to make but most of all perfect for any time of the day, from breakfast to 5 o’clock tea. I took this recipe from a book I received as a Christmas present, from a great photographer and blogger named Francesco Pruneddu, and I suggest you check out also his Instagram profile and his blog for other delicious recipes and stunning images.


-ITALIAN VERSION-

PANE DOLCE FICHI E UVA PASSA

Questa è una di quelle ricette semplici e autentiche che non passano mai di moda, perché una fetta di pane dolce con fichi e uvetta è perfetta sia per la colazione che per ogni momento della giornata in cui abbiamo bisogno di una piccola coccola. La ricetta non è mia, ma tratta (con qualche piccola modifica) da un libro che ho ricevuto come regalo di Natale e che desideravo molto: “Dolci d’Italia. La storia della pasticceria dal Medioevo al Novecento” di Francesco Pruneddu, e vi consiglio caldamente di visitare anche la sua pagina su Instagram (@ch_ecco) se volete rifarvi gli occhi con delle foto semplicemente meravigliose che vi sapranno trasportare indietro nel tempo. Eh sì perché Francesco ama la ricette antiche, quelle dei nostri nonni e dei nostri avi, e anche questo pane è proprio uno di quei dolci dei tempi andati, quando non si usava di certo la crema al burro per glassare le torte né tantomeno i cupcake. Mettete giusto un velo di marmellata, chiudete gli occhi e assaporate quanto un dolce così semplice può essere delizioso.

Ingredienti

500 g farina tipo 0
65 g zucchero
125 ml latte o bevanda vegetale tiepido
125 ml acqua tiepida
7 g lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
150 g uvetta (uva passa)
100 g fichi secchi 
scorza di arancia

Procedimento

  1. Mescolare l’acqua e il latte tiepidi (circa 36°) con il lievito e 1 cucchiaino di zucchero, e mischiare leggermente.

  2. Trasferire il mix di lievito in una planetaria con il gancio (oppure nel boccale del Bimby®  per chi lo possiede), e versarci sopra la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata d un’arancia.

  3. Attivare la planetaria e lavorare per 5-10 minuti velocità 2 (bassa) fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, ma non appiccicoso.

  4. Per chi decide di farlo a mano lavorare per circa 15 minuti. Per chi ha il Bimby®  impastare 3 minuti modalità spiga.

  5. Terminata la fase precedente, formare una palla con l’impasto e sistemarla in una ciotola coperta con un panno umido oppure con della pellicola trasparente.

  6. Far lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora. Deve lievitare in un luogo riparato e tiepido come vicino a un calorifero se siete in inverno, oppure nel forno spento con la sola lampadina accesa. Oppure potete anche mettere l’impasto in frigo e lasciare lievitare per 12 ore e lavorarlo il giorno successivo.

  7. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere il panetto e unire i fichi secchi tagliati grossolanamente e l’uvetta (io l’ho anche fatta leggermente ammorbidire nel rum, ma è un passaggio del tutto opzionale).

  8. Formare un rettangolo più o meno largo come la stampo che utilizzerete per cuocerlo, e poi arrotolarlo su se stesso fino ad ottenere un cilindro.

  9. Trasferirlo in uno stampo da plum cake ricoperto di carta da forno, coprire nuovamente con un canovaccio e lasciar lievitare ancora per almeno 45 minuti fino a un’ora. (Se avete optato per la lievitazione lenta nel frigo potrebbero essere necessario fino a 2 ore)

  10. Terminata la seconda lievitazione, spennellare leggermente la superficie con un po’ di latte , infornare e cuocere a  175-180°C per circa 30-35 minuti.

FIG AND RAISIN BREAD

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ingredients

  • 500 g bread flour
  • 65 g sugar
  • 125 ml lukewarm milk (or soy/rice milk)
  • 125 ml lukewarm water
  • 7 g dry yeast
  • 1 tsp salt
  • 150 g raisins
  • 100 g dry figs
  • orange zest

Instructions

1

Mix the yeast with the lukewarm water and milk (36°C), whisk it with a fork, then add the sugar.

2

Transfer it to a stand mixer and add flour and salt.

3

With the hook attachment of the stand mixer knead the dough for about 5-10 minutes, at medium-low speed.

4

If you use a Thermomix® set the kneading dough function for 3 minutes.

5

You can also do this by hand; in that case, you would have to knead the dough for about 15 minutes.

6

Once you have a smooth and elastic dough remove it from the mixer, form a ball and place it in a bowl covered with clingfilm.

7

Let rise in a warm place until doubled, about 1 hour. You can let it rise in the oven with only the light on. You can also let it slowly rise in the fridge for 12 hours.

8

Punch down the dough with your fist, turn onto a lightly floured surface, add the dried figs and raisin, shape it into a rectangle, and then roll it to form a loaf.

9

Transfer the loaf to a loaf pan covered with parchment paper.

10

Cover and let rise again for about 1 or 2 hours until doubled in size.

11

Brush the surface with a little bit of milk (or egg wash).

12

Preheat the oven and bake at 175 -180° until golden brown for about 30-35 minutes.

13

Remove from the oven and let it cool on a wire rack.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply